BOMBOLONI AL PROSCIUTTO COTTO E MOZZARELLA

Deliziosi bomboloni ripieni di prosciutto e mozzarella e ideali per la vostra cena.Se avete voglia di preparare qualcosa di sfizioso e molto buono ve li consiglio!!!!
pizap.com10.558345724362881383652170350


INGREDIENTI: 250 g di patate; 500 g di farina; mezzo cubetto di lievito di birra, 50 g di burro; 2 uova; 100 g di grana grattugiato; latte q.b.


 PER IL RIPIENO: 200 g di formaggio caciocavallo o mozzarella; 200 g di prosciutto cotto
LAVORAZIONE: Lasciate bollire in acqua in acqua salata le patate, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Versate la purea in una ciotola e lasciatela raffreddare. A questo punto sciogliere il lievito in poco latte tiepido. Versate la purea sulla spianatoia infarinata e mettere al centro il lievito, le uova, il burro, il grana e iniziate  a mescolare, incorporando, a poco a poco, la farina.Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo in seguito ricopritelo e lasciatelo riposare per un’ora (qui la lievitazione è facoltativa perché dovranno lievitare anche dopo con il ripieno). Ricavate dalla pasta ricavare tante palle di uguale dimensione e in ciascuna di esse fate un buco dove andrete ad  inserire il formaggio ed il prosciutto. Sigillate bene e lasciatele  lievitare coperte, per un’ora. Trascorso il tempo di lievitazione friggeteli in abbondante olio non eccessivamente caldo (per evitare che restino crudi all’interno) girarli in modo che prendano colore da tutti i lati e quando saranno dorati metterli a sgocciolare su carta assorbente.