CUPCAKE ALL’ANANAS

 I cupcake sono delle deliziose tortine con una cuffietta golosa, sono sempre più diffusi nei bar e nelle pasticcerie…. Sono ideali per ogni ricorrenza e sono facilissimi da preparare, possono essere anche serviti con il thè o con il  caffè al posto di una fetta di torta e rappresentano anche dei deliziosi dessert da fine pranzo.
 CUP ANANAS


INGREDIENTI per 12 cupcake: 125 g di burro; 2 uova; 125 g di zucchero; 2 bustine di zucchero vanigliato; 1 pizzico di sale; 150 g di farina; 2 cucchiaini di lievito; 1/2 cucchiaino di bicarbonato; 50 ml di succo di ananas; 50 ml di latte; 200 g di ananas fresco a pezzetti; 50 g di farina di cocco; 12 pirottini di carta

INGREDIENTI PER LA CREMA: 225 g di cioccolato bianco; 50 g di burro; 225 g di formaggio fresco doppia panna; 90 g di farina di cocco.

LAVORAZIONE: Innanzitutto fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare. Lavorate le uova con lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale fino a ottenere un composto schiumoso. Incorporatevi il burro versandolo a filo, continuando sempre a frullare il tutto. Mescolate la farina con il lievito e il bicarbonato. Incorporateli all’impasto alternatamente al succo d’ananas e al latte. Infine incorporate anche i pezzetti di ananas e la farina di cocco. Rivestite le conchette dello stampo muffin/cupcake con i pirottini di carta e distribuite l’impasto appena preparato (il composto dovrà arrivare a metà pirottino circa); infornate a forno preriscaldato nel ripiano intermedio per circa 25 minuti a T 175°C. Sfornate i cupcake e lasciateli raffreddare.

Ora preparate la crema: triturate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro. Amalgamatelo con il formaggio fresco e metà della farina di cocco, conservate in frigorifero per circa 30 minuti. Versate la crema in una tasca per pasticcieri con beccuccio piatto e distribuitela sui cupcakes. Cospargeteli con la farina di cocco rimasta.