CUPCAKE AL CAFFE’

I cupcake sono delle deliziose tortine con una cuffietta golosa, sono sempre più diffusi nei bar e nelle pasticcerie…. Sono ideali per ogni ricorrenza e sono facilissimi da preparare, possono essere anche serviti con il thè o con il  caffè al posto di una fetta di torta e rappresentano anche dei deliziosi dessert da fine pranzo.
INGREDIENTI per 12 cupcake:
2 uova
120 g di zucchero
150 g di farina
140 g di burro
60 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaio di caffè solubile
2 cucchiai di caffè
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
LAVORAZIONE: Per prima cosa fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro e in seguito lasciateli raffreddare. Lavorate in una ciotola o nel mixer le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, a tal punto aggiungete il composto di cioccolato e il burro e mescolate.
In una ciotola mescolate la farina con il cacao, e in un’altra ciotola il lievito con il caffè solubile, ora setacciate i due composti sull’impasto preparato prima e mescolate aggiungendo i due cucchiai di caffè. Disponete in uno stampo per muffin 12 pirottini di carta e all’interno di essi distribuite il composto e infornate a forno preriscaldato per 25 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Potete decorare i vostri cupcake  con un ciuffetto di panna che potete aromatizzare con del caffè e infine aggiungere dei chicchi di caffè.