CUPCAKE MARMORIZZATI ALLA PANNA


I cupcake sono delle deliziose tortine con una cuffietta golosa, sono sempre più diffusi nei bar e nelle pasticcerie…. Sono ideali per ogni ricorrenza e sono facilissimi da preparare, possono essere anche serviti con il thè o con il  caffè al posto di una fetta di torta e rappresentano anche dei deliziosi dessert da fine pranzo.

cup marmorizzati alla panna


INGREDIENTI per 12 cupcake: 100 g di burro; 150 g di zucchero; 3 bustine di zucchero vanigliato; 3 uova; 150 g di farina; 1 cucchiaino di lievito; 300 ml di panna; 1 cucchiaio di cacao; 1 bustina di addensante per panna; 12 pirottini di carta; cacao per cospargere i cupcake.

 

LAVORAZIONE: Lavorate il burro ammorbidito con Io zucchero e 1 bustina di zucchero vanigliato per ottenere un composto cremoso, aggiungete le uova singolarmente. Mescolate la farina con il lievito e incorporateli al miscuglio di burro e uova, alternatamente a 100 ml di panna. Rivestite le conchette dello stampo muffin/cupcake con i pirottini di carta e distribuite metà dell’impasto nelle formine. Amalgamate nell’altra metà il cacao. Distribuite l’impasto scuro su quello chiaro. Mescolate il tutto con una forchetta, con un movimento dal basso verso l’alto, per ottenere l’effetto marmorizzato. Infornate a forno preriscaldato nei ripiano intermedio per circa 20 minuti a T 170°C. Sfornate i cupcakes e fateli raffreddare.Ora montate la panna restante con l’altro zucchero vanigliato e l’addensante e distribuiteli sui cupcakes. Serviteli cosparsi di abbondante cacao.