BOMBOLONI DI CARNEVALE

I bomboloni di carnevale sono dei golosi dolci che si preparano nel periodo di carnevale…
Sono soffici e di varie grandezze, e possono essere serviti cosparsi di zucchero oppure ripieni con della marmellata.

INGREDIENTI:
500 g di farina
80 g di burro
30 g di lievito di birra
120 g di zucchero
la scorza di 1 limone grattugiata
sale q.b.
Olio per friggere
Zucchero a velo per decorare

LAVORAZIONE:
Versate sulla spianatoia la farina con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata. Mescolate insieme gli ingredienti, formate con la farina una fontana ed aggiungete il lievito disciolto precedentemente nell’acqua tiepida e il burro a pezzetti.
Impastate il tutto aggiungendo un pò di acqua tiepida e lavorate l’impasto la pasta per circa 10 minuti finché non diventi elastica. Mettete l’impasto in un recipiente, copritelo, riportatelo in un luogo caldo e fatelo lievitare per due ore.
Trascorso questo tempo, stendete con il mattarello l’impasto in una sfoglia di circa 1 cm e con uno stampino tondo ricavate dei dischi che lascerete riposare coperti su uno strofinaccio o tovaglia infarinata per 1 ora
In una padella profonda fate scaldare l’olio e friggete i dischi di pasta pochi per volta, girandoli una volta sola affinché diventino ben coloriti da entrambi le parti.
Scolate i bomboloni dall’olio e adagiateli su carta assorbente affinché perdano l’unto in eccesso, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ben caldi.