CREMA DI BURRO AL CIOCCOLATO PER FARCITURA


La crema al burro viene utilizzata in pasticceria per farcire torte, dolci o cupackes oppure per isolare le torte prima che quest’ultime vengano ricoperte in pdz.
La ricetta che oggi vi propongo è al gusto cioccolato ed è ideale per farcire i vostri dolci.


INGREDIENTI:

6 tuorli
150 g di zucchero
170 g di burro
100 g di cioccolato fondente
1 bustina di vanillina
50 ml di acqua
 
LAVORAZIONE:
Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero e riponeteli sul fuoco per far si che lo zucchero si sciolga nell’acqua. Quando lo zucchero si è sciolto lasciate per circa 2 minuti senza mescolare il composto sul fuoco.
Montate i tuorli con l’aiuto della frusta elettrica o nella planetaria e in seguito aggiungete lo sciroppo di acqua e zucchero e lavorate il composto fino a quando il composto non risulterà freddo.
Lavorate a crema in una ciotola il burro e successivamente insieme alla vanillina aggiungeteli al composto preparato precedentemente (tuorli e sciroppo di zucchero); lavorate e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.Riducete a pezzetti al cioccolato e scioglietelo a bagno maria, una volta sciolto lasciatelo intiepidire e aggiungetelo alla crema preparata prima, mescolate bene il tutto fino a quando il cioccolato non risulterà ben amalgamato agli altri ingredienti. Conservate in frigorifero e utilizzatela per farcire le vostre torte e i vostri dolci.