CUPCAKE AL TIRAMISU’


Il tiramisù è un dolce diffuso in tutta Italia e piace proprio a tutti. È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi, o altri biscotti di consistenza friabile, inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema composta di mascarpone, uova e zucchero.

Oggi vogliamo proporvi i cupcake al Tiramisù 🙂delle piccole tortine molto gustose e molto graziose. Facili e veloci da preparare 🙂

cup TIRAMISU'

INGREDIENTI per 12 cupcake: 3 uova; 100 g di zucchero; 50 g di farina; 50 g di fecola; 1 cucchiaio di preparato per budino alla vaniglia; mezzo cucchiaino di lievito.

INGREDIENTI PER LA CREMA DI MASCARPONE: 1 tazza di caffè forte; 250 g di mascarpone; 50 g di zucchero a velo; 100 ml di panna; cacao q.b.; 12 pirottini di carta

LAVORAZIONE: Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi. Incorporatevi poco alla volta lo zucchero e continuate a lavorare il tutto fino ad ottenere una massa lucente. Aggiungete a tal punto i tuorli e lavorate bene il composto . Mescolate in una ciotola la farina con la fecola, il preparato per il budino e il lievito. Setacciateli sul composto fatto dalle uova e mescolate delicatamente. Rivestite le conchette dello stampo muffin/cupcake con i pirottini di carta e distribuite l’impasto appena preparato (il composto dovrà arrivare a metà pirottino circa); infornate a forno preriscaldato nel ripiano intermedio per circa 20 minuti a T 175°C. Sfornate i cupcake e lasciateli raffreddare.

Ora preparate la crema: Per prima cosa preparate il caffè. Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo setacciato per ottenere un composto leggero. Incorporate un cucchiaio di caffè al composto e mescolate. Montate la panna e incorporatela al composto di mascarpone. Infilate più volte nei cupcake raffreddati una forchetta e create dei piccoli buchi; a tal punto fateci gocciolare sopra il caffè con l’aiuto di un cucchiaino. Distribuite sui cupcake la crema di mascarpone spalmandola con un coltello oppure con l’aiuto della sac à poche create una semplice decorazione. Conservate i cupcake in frigorifero e prima di servirli spolverateli con cacao.