PASTA DI ZUCCHERO

La pasta di zucchero ha un ruolo da protagonista nella realizzazione delle torte decorate. E’ costituita da una massa elastica con una base zuccherina e servirà sia per ricoprire le torte e sia per modellare decori quali ad esempio i fiori. La pasta di zucchero si può preparare in casa e la si trova anche in commercio già pronta per l’uso e già colorata. In ogni caso la pasta di zucchero bianca può essere colorata a piacere coloranti in gel o in pasta, io vi consiglio quelli in gel perché ne basta poco e non alterano più di tanto il sapore!

TIFFANY_2 (2)

INGREDIENTI: 450 g di zucchero a velo; 50 g di glucosio o miele; 5 g di colla di pesce; 8 g di glicerina; 30 ml di acqua fredda; coloranti in gel o in pasta q.b.

LAVORAZIONE: Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua molto fredda per farla ammorbidire. Scaldate il glucosio in un pentolino insieme all’acqua, senza portarlo a bollore; strizzate la colla di pesce e aggiungetela allo sciroppo con il glucosio. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete il glucosio e la glicerina e impastate quindi fino ad assorbire completamente lo zucchero a velo. Trasferite il composto su una spianatoia spolverizzata con zucchero a velo e continuate a lavorare il composto fino a che sarà liscio ed omogeneo e non si appiccicherà più alle mani. Se desiderate ottenere una pasta di zucchero colorata, dividetela in panetti e aggiungete il colorante desiderato. Infine avvolgete la pasta di zucchero con della pellicola trasparente e conservatela in un luogo fresco e asciutto fino al momento di utilizzarla!