PASTA CHOUX o BIGNE’


Il bignè più correttamente in italiano bignola, è una piccola pasta dolce di forma tondeggiante, talvolta allungata, in questo caso si chiama éclair. I bignè si preparano in due modi completamente differenti fra loro: i bignè fritti e i bignè ripieni.

11082910_908608315850531_466545311_n
(Nella fotto noi abbiamo inserito una zeppola, perché avevamo a disposizione questa foto e poi perchè l’impasto dei bignè e della zeppola è lo stesso, vengono fatti entrambi con pasta choux, la differenza è che le zeppole sono più grandi, i profiterol più piccoli)


 

INGREDIENTI: 150 g di farina; 120 g di burro; 5 uova; 15 g di zucchero, 350 ml di acqua, sale.

LAVORAZIONE: In un tegame dei bordi alti portate ad ebollizione 350 ml di acqua, il burro, un pizzico di sale e lo zucchero. Quando incomincia a bollire togliete dal fuoco e versate rapidamente la farina mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco, riportate a bollore e, sempre mescolando, fate cuocere per circa 8 minuti, finché il composto non si staccherà dalle pareti. Togliete allora il tegame dal fuoco e incorporate al composto le uova, che avrete precedentemente sbattuto molto bene, versatevele quindi molto delicatamente, a filo, mescolando ancora senza interruzione. Al termine dovrete ottenere una pasta molto morbida con una crema. A questo punto riempite con il composto in una sacca a poche e, spremendola sopra la piastra del forno precedentemente imburrata, formate delle palline grosse come una noce, tenendole circa 3 cm di distanza l’una dall’altra finché non si attacchino. Mettere in forno a 180°C per circa 15 minuti. Staccate i bignè dalla piastra quando si saranno raffreddati e farciteli a vostro piacere.

Qualche consiglio: Quando si infornano i bignè, occorre fare attenzione che il calore del forno non sia né troppo intenso ne troppo tenue. Nel primo caso infatti il piccolo bignè, gonfiandosi troppo velocemente e a dismisura, crollerebbe una volta contatto con l’aria fredda;  nel secondo caso, invece, la temperatura troppo bassa non permetterebbe alla pasta di gonfiarsi e finirebbe per risultare collosa al centro.

Inoltre, per ottenere bignè con la superficie particolarmente dorata sarà opportuno spennellarli con il tuorlo prima di metterli nel forno.

 

 

 

 

Fonte della ricetta: Torte, dolci, biscotti crostate e … “Giunti Demetra”