CIOCCOLATO PLASTICO


Il cioccolato plastico è una pasta a base di cioccolato e rappresenta un alternativa alla pasta di zucchero poiché risulta essere meno dolce. Può essere utilizzata per rivestire le vostre torte o per decorare delle graziose decorazioni come ad esempio le rose, i fiori, oppure i fiocchi.

CRESIMA CON ROSA LILLA E BIANCA (7)

PACCO REGALO_1 (4)

INGREDIENTI: 50 g di glucosio;100 g di cioccolato (deve essere di ottima qualità)(potete usare anche quello al latte ma in questo caso dovrete accontentarvi del colore marrone del cioccolato, quello bianco potete colorarlo invece nel modo che desiderate e che vi serve); 4 m di pellicola (2 m vi servono per ricoprire il cioccolato)


LAVORAZIONE: Sciogliete a bagnomaria il cioccolato; aggiungete il glucosio e mescolate per almeno due minuti fio ad ottenere un composto appiccicoso e denso.Prendete questo composto e stendetelo su un foglio di pellicola  e ricopritelo con un altro foglio di pellicola. Passate sul foglio il mattarello quindi lavorate il composto, e se il composto vi risulta troppo appiccicoso aggiungete dello zucchero a velo in maniera graduale. Riponete il composto nel frigorifero per almeno 30 minuti e trascorso tale tempo ripassate su di esso il mattarello. Togliete la pellicola e modellatelo. 

PS: Se il cioccolato risulta troppo morbido, perché il calore delle mani lo rende difficile da lavorare, riponetelo in frigorifero. Le decorazioni possono essere preparate anche una settimana prima e conservate in un contenitore ben chiuso; mentre il cioccolato non modellato può essere  a T ambiente avvolto nella pellicola.