PASTA DI ZUCCHERO SENZA GLICERINA


La pasta di zucchero ha un ruolo da protagonista nella realizzazione delle torte decorate. E’ costituita da una massa elastica con una base zuccherina; la si può preparare in casa e la si trova anche in commercio già pronta per l’uso e già colorata. In ogni caso la pasta di zucchero bianca può essere colorata a piacere coloranti in gel o in pasta, io vi consiglio quelli in gel perché e basta poco e non alterano più di tanto il sapore!!!

Questa versione di pdz è senza glicerina, tanti ci chiedono dove comprarla poiché difficilmente riescono a trovarla. Il risultato è lo stesso, la glicerina rende semplicemente un pò più morbida la pdz ma se lavorate bene vi assicuriamo che il risultato è eccellente!

INGREDIENTI:
500 g di zucchero a velo; 50 g di glucosio o miele; 5 g di colla di pesce; 30 g di acqua

LAVORAZIONE: Ponete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per farla ammorbidire.
In un pentolino scaldate il glucosio con l’acqua, senza portare a bollore. Strizzate la colla di pesce e aggiungetela allo sciroppo di glucosio. Ponete una parte dello zucchero a velo nella pentola e mescolate fino ad ottenere una miscela che andrete a versare sul restante zucchero a velo disposto a fontana su un piano da lavoro spolverizzato con dello zucchero a velo o con amido di mais, e continuate a lavorare il composto fino a renderlo omogeneo e non si appiccicherà più alle mani.

FIORE ROSA