PAN DI SPAGNA A SCACCHIERA


Il pan di spagna a scacchiera è un dolce sfarzoso che contiene un alternanza di strati chiari e scuri. Molto delicato e molto simpatico alla vista poiché forma una vera e propria scacchiera.

 

PAN DI SPAGNA AL CACAO_INGREDIENTI: 6 uova; 300 g di zucchero; 200 g di farina; 80 g di cacao amaro1 pizzico di sale; 1 bustina di lievito1 bustina di vanillina.            

 LAVORAZIONE: Montare le uova con il pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungere la farina e il lievito setacciati mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno o quello che preferite. Versate in una teglia imburrata e infarinata il composto e cuocete a 170°C per 40 minuti. Per la prima mezzora è importante non aprire il forno…. Lasciate raffreddare e farcite.

PAN DI SPAGNA_INGREDIENTI: 6 uova ; 300 gr di zucchero ; 300 gr di farina; 1 pizzico di sale; 1 bustina di lievito; 1 bustina di vanillina
LAVORAZIONE: Montare le uova con il pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungere la farina e il lievito setacciati mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno o quello che preferite. Versate in una teglia imburrata e infarinata il composto e cuocete a 170°C per 40 minuti. Per la prima mezzora è importante non aprire il forno….
Lasciate raffreddare e farcite.

Una volta preparati i pan di spagna, e vi consiglio di prepararli  qualche giorno prima di usarli in modo che saranno più asciutti e riuscirete a tagliarli meglio, Iniziamo la preparazione della torta. Tagliate i due pan di spagna a metà ottenendo così 4 dischi di pan di spagna. Due dischi al cacao e due dischi classici. Ricavate da ogni disco tre anelli facendo così:
posizionare il primo disco e mettete al centro o un taglia pasta o una tazza del diametro di 14 centimetri e con l’ aiuto di un coltello con punta tagliare intorno alla tazza ricavando così il primo anello, continuare con un altra tazza più piccola del diametro di 10 centimetri e sempre con l’ aiuto di un coltello ricaviamo il secondo anello. A questo punto abbiamo tre anelli ricavati dal primo disco di pan di spagna.
Continuiamo con questa tecnica con gli altri 3 dischi. 

Incastriamo gli anelli chiari con quelli scuri. In questo modo, formando:
1° disco  = bianco- scuro – bianco
2° disco = scuro- bianco- scuro
3° disco=  bianco – scuro – bianco
4° disco= scuro -bianco -scuro

Per assemblare la torta iniziate dal primo disco (bianco- scuro-bianco) bagnate la torta, poi fate uno strato di crema e continuate con il secondo disco (scuro- bianco- scuro) bagna e crema e così per il terzo disco, chiudendo con l’ ultimo.

 

NOZZE D'ORO (9) NOZZE D'ORO (12) NOZZE D'ORO