L’ABC DEL LABORATORIO DELLE TORTE



Siete pronti a cominciare? 

Prima di immergervi nella preparazione di una torta decorata, è meglio fare il punto della situazione e verificare se siete a conoscenza di alcune nozioni fondamentali per realizzare il vostro capolavoro.Per fare decorazioni sontuose torte decorate non occorrono magie! Tutto ciò di cui avete bisogno è una buona base solida, una crema come ad esempio la ganache, pasta di zucchero e se necessario alcuni accessori utili per decorare.Utilizzando sempre materie prime di qualità, e prendendosi il tempo necessario, questo dolce capolavoro riuscirà senza dubbio.

  • Pasta di zucchero (pdz)

La pasta di zucchero ha un ruolo da protagonista nella realizzazione delle torte decorate. La massa elastica su base zuccherina servirà sia per ricoprire le torte sia per modellare decori fiori e altri motivi ornamentali. La pasta di zucchero si può realizzare in casa ma si trova anche commercio già pronta per l’uso e proposte in diversi colori sapori. In ogni caso la pdz bianca può essere colorata a piacere con coloranti in gel o in pasta (Io consiglio sempre quelli in gel).

  • La base più indicata

Affinché la pdz aderisca bene alla superficie della torta è necessario spalmare prima la superficie stessa con un sottile strato colloso. Questo può consistere in uno strato di crema ganache oppure uno strato di crema al burro o di panna montata; questi hanno il vantaggio di aiutare a livellare eventuali irregolarità della base.

  • Impastare e stendere la pasta di zucchero

Prima che la pasta di zucchero possa essere lavorata deve rimanere per circa due ore a temperatura ambiente e avvolta nella pellicola, in seguito deve essere impastata a fondo con le mani leggermente unte, in modo che diventi morbida. Quando si lavora la pdz è importante che non venga ripiegata su se stessa, così che si mantenga la superficie regolare. Infine la pasta di zucchero viene stesa con un matterello in silicone legno e in una sfoglia quadrata (anche per le torte rotonde) molto sottile, su un tappetino di silicone o su una superficie spolverizzata di amido. Il risultato finale deve essere poco più grande delle dimensioni della torta.

  • Ricoprire una torta con la pasta di zucchero

Per ricoprire una torta con la pasta di zucchero una torta occorrono almeno circa 250 g di zucchero (preparerete la pdz in relazione al diametro della vostra torta). L’ impasto viene avvolto attorno mattarello e srotolato poi sulla torta, cominciando dal bordo inferiore. La pasta di zucchero è quindi stesa con le mani procedendo dal centro del dolce verso il bordo; se dovessero formarsi delle bolle d’aria, bucatele con un ago e quindi lisciatele. Pressate leggermente la pasta di zucchero sulla superficie e sul bordo e, se necessario lisciatela nuovamente con una spatola. La pdz in eccesso viene ritagliata dal bordo inferiore con una taglia pizza, ma mi raccomando, senza tirare altrimenti potrebbe rompersi.

  • Fissare le decorazioni

Le decorazioni ottenute con la pasta di zucchero, come per esempio motivi ritagliati, figurine modellate, bordi, petali etc etc, possono essere fissate sulla superficie di pasta di zucchero con la gelatina all’albicocca, con la glassa di zucchero o l’acqua (facendo attenzione a non usarne troppa). Adatti allo scopo sono anche l’albume sbattuto o la ghiaccia reale.

Un consiglio importante che vi do per attaccare le decorazione è quello di sciogliere poco glucosio in acqua e con un pennellino utilizzatelo per far aderire i vostri fiori, le vostre foglie e tanto altro alla vostra torta.

  • Realizzare dei modelli 

Se non avete a disposizione la forma giusta per ottenere un preciso motivo, potete realizzarla voi con le vostre mani: bisognerà disegnare il motivo su un pezzo di cartone e ritagliarlo. Successivamente adagiate il cartoncino sulla pdz e tracciatene di contorni con un coltello.

  • Torte a più piani

Per dare solidità alle torte a più piani unite le basi e all’interno di essi inserite i sostegni come ad esempio i pioli. Questi faranno si che la torta non crolli quindi aiuterà lo strato inferiore a sorreggere quello superiore. Quando poggiate lo strato superiore su quello inferiore spennellate un po’ di gelatina o acqua e glucosio, per far si che i due aderiscono l’uno all’altro.

  • Gli strumenti utili

Per la realizzazione di motivi semplici dovrebbero bastarvi un mattarello, una spatola, una rotella taglia pizza, un pennello, un coltello qualche formina molto semplice.  Per decorazioni più complesse o per facilitarvi il lavoro, si trovano in commercio anche numerosi attrezzi specifici, come ad esempio, mattarelli decorativi, tagliapasta a espulsione, tappetini in silicone a rilievo, fogli  decorativi  e tanto altro ancora.