CHEESECAKE BICOLORE


Oggi vi proponiamo la cheesecake bicolore 🙂

La cheesecake (o torta al formaggio) è una torta fredda composta da una base di pasta su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco, zuccherato e trattato con altri ingredienti. La base è solitamente costituita da biscotti sbriciolati e poi rimpastati con l’aggiunta di tuorlo d’uovo o burro, oppure da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore oppure può essere fatta di pan di Spagna o pasta frolla. I formaggi che si utilizzano per preparare la crema sono formaggi freschi e molto morbidi come la ricotta, il mascarpone, Philadelphia o altri formaggi da spalmare. La ricetta è spesso arricchita con l’aggiunta di frutta fresca, frutta candita, frutta secca o cioccolato sulla parte superiore della torta.

cheesecake bicolore

 
INGREDIENTI: 175 g di biscotti secchi; 3 cucchiai  di cacao in polvere; 80  g di burro fuso; 200  g di cioccolato fondente amaro; il succo di 1 arancia; 3 cucchiai di Cointreau; 750 g di ricotta magra; 250 g di mascarpone; 1 fialetta di aroma alla vaniglia; 750  g di zucchero; 4 uova.

LAVORAZIONE: Scaldate il forno a 180°. Chiudete i biscotti in un sacchetto di plastica per alimenti e sbriciolateli con il matterello. Incorporate il cacao e il burro fuso e stendete il composto sul fondo di uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro. Collocate Io stampo sul ripiano centrale del forno a 160° per 10 minuti, toglietelo dal forno e abbassate la temperatura a 140°C. Sminuzzate il cioccolato fondente e fatelo fondere in un pentolino con il succo d’arancia, dopodiché toglietelo dal fuoco e profumatelo con il liquore. Lavorate a crema con la frusta elettrica la ricotta e il mascarpone. Incorporate l’aroma alla vaniglia, aggiungete a poco a poco lo zucchero e infine le uova, uno alla volta. Dividete la crema in due parti uguali e incorporate a una porzione il cioccolato fuso. Imburrate il bordo dello stampo e versateci metà della crema bianca. Aggiungete al centro 1 cucchiaiata di quella al cioccolato e stendetela con un movimento circolare in modo da non coprire completamente la crema bianca. Riempite lo stampo con strati alternati delle due creme in modo da formare un motivo a spirale. Ponete lo stampo sul ripiano inferiore del forno e cuocete la torta per 60-70 minuti, sfornatela e lasciatela raffreddare tutta la notte nel frigorifero prima di servire.