TORTA A SCACCHIERA RIPIENA DI GANACHE ALLA NOCCIOLA


Gustosa, soffice, scenica e sfarzosa è la torta a scacchi, costituita da un’alternanza del classico pan di spagna e di un pan di spagna al cacao… Il tutto farcito con una delicata ganache alla nocciola!


TORTA A SCACCHIERA

PAN DI SPAGNA AL CACAO
INGREDIENTI:
6 uova
300 g di zucchero
200 g di farina
80 g di cacao amaro
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
LAVORAZIONE:
Montare le uova con il pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungere la farina e il lievito setacciati mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno o quello che preferite. Versate in una teglia imburrata e infarinata il composto e cuocete a 170°C per 40 minuti. Per la prima mezzora è importante non aprire il forno…. Lasciate raffreddare e farcite.PAN DI SPAGNA:
INGREDIENTI:
6 uova
300 g di zucchero
300 g di farina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
LAVORAZIONE:
Montare le uova con il pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungere la farina e il lievito setacciati mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno o quello che preferite. Versate in una teglia imburrata e infarinata il composto e cuocete a 170°C per 40 minuti. Per la prima mezzora è importante non aprire il forno….
Lasciate raffreddare e farcite.

Una volta preparati i pan di spagna, e vi consiglio di prepararli  qualche giorno prima di usarli in modo che saranno più asciutti e riuscirete a tagliarli meglio, Iniziamo la preparazione della torta. Tagliate i due pan di spagna a metà ottenendo così 4 dischi di pan di spagna. Due dischi al cacao e due dischi classici. Ricavate da ogni disco tre anelli facendo così:
posizionare il primo disco e mettete al centro o un taglia pasta o una tazza del diametro di 14 centimetri e con l’ aiuto di un coltello con punta tagliare intorno alla tazza ricavando così il primo anello, continuare con un altra tazza più piccola del diametro di 10 centimetri e sempre con l’ aiuto di un coltello ricaviamo il secondo anello. A questo punto abbiamo tre anelli ricavati dal primo disco di pan di spagna.
Continuiamo con questa tecnica con gli altri 3 dischi.
Incastriamo gli anelli chiari con quelli scuri. In questo modo, formando:
1° disco  = bianco- scuro – bianco
2° disco = scuro- bianco- scuro
3° disco=  bianco – scuro – bianco
4° disco= scuro -bianco -scuro
Per assemblare la torta iniziate dal primo disco (bianco- scuro-bianco) bagnate la torta, poi fate uno strato di ganache alla nocciola e continuate con il secondo disco (scuro- bianco- scuro) bagna e ganache e così per il terzo disco, chiudendo con l’ ultimo.

GANACHE ALLA NOCCIOLA
INGREDIENTI:
500 g di cioccolato bianco
500 g di panna
50 g di glucosio
150 g di pasta di nocciole

LAVORAZIONE:
Scaldate la panna e spezzettate il cioccolato bianco in una ciotola.
Quando la panna sarà calda (non deve bollire) aggiungete il glucosio e la pasta di nocciole. Mescolate bene il tutto e versate il composto sul cioccolato bianco e amalgamate bene fino a quando tutto il cioccolato non sarà sciolto.
Lasciate raffreddare e utilizzate per farcire la vostra torta.

Dopo aver assemblato la torta, isolate la torta con della panna montata decorate il tutto con della granella alla nocciola ^_^