CIOCCO CUPCAKE

 I cupcake sono delle deliziose tortine con una cuffietta golosa, sono sempre più diffusi nei bar e nelle pasticcerie…. Sono ideali per ogni ricorrenza e sono facilissimi da preparare, possono essere anche serviti con il thè o con il  caffè al posto di una fetta di torta e rappresentano anche dei deliziosi dessert da fine pranzo.
ciocco-cupcake

INGREDIENTI per 12 cupcake: 125 g di burro; 150 g di zucchero; 1 bustina di vanillina; 2 uova; 2 cucchiai di cacao; 150 g di farina; 1 cucchiaino di lievito; 1/2 cucchiaino di bicarbonato; 1 pizzico di sale; 100 g di panna acida; 12 pirottini di carta; cioccolato bianco a scaglie per decorare.

INGREDIENTI PER LA CREMA: 100 g di cioccolato fondente; 200 g di burro morbido; 200 g di zucchero a velo.
LAVORAZIONE: Fate sciogliere a fuoco basso in un pentolino il burro insieme allo zucchero e alla vanillina e fateli raffreddare. Metteteli in una ciotola e frullateli per ottenere una crema. Incorporate le uova singolarmente. Amalgamate il cacao con circa 2 cucchiai di acqua calda e incorporateli al miscuglio di burro e uova. Mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale e incorporateli, alternatamente alla panna acida, alla massa di burro e uova.  Rivestite le conchette dello stampo muffin/cupcake con i pirottini di carta e distribuite l’impasto nelle forme dello stampo, infornate a forno preriscaldato nel ripiano intermedio per circa 20 minuti a T 175°C. Sfornate i cupcakes e fateli raffreddare.

Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e fatelo raffreddare. Lavorate il burro per ottenere un composto schiumoso, incorporatevi il cioccolato e lavoratelo insieme allo zucchero a velo setacciato per ottenere un composto soffice. Mettete la crema ottenuta in una tasca da pasticceria e decorate i cupcakes formando delle spirali. Infine cospargeteli con il cioccolato bianco a scaglie.