PROFITEROLE


Il profiterole  è un tipo di dolce (di origine francese o italiana) ottenuto con un bignè riempito di crema pasticciera, crema pasticcera al cioccolato, panna o gelato, e poi ricoperto con una crema di cioccolato o di caramello.

I nostri bignè sono farciti con della crema pasticcera e sono ricoperti di una glassa al cioccolato. Nella ricetta vi inseriremo alcune varianti quali:

2015-04-28 12.40.41

INGREDIENTI: 30 bignè (se desiderate prepararli in casa cliccate sulla voce bignè e sarete indirizzati alla ricetta 🙂 )

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA: 4 tuorli; 100 g di zucchero; 50 g di amido di mais; 500 ml di latte (oppure 250 ml di latte e 250 ml di panna fresca); un baccello di vaniglia (oppure la scorza grattugiata di 1 limone).

LAVORAZIONE: Versate il latte con il baccello di vaniglia (oppure con la scorza grattugiata di 1 limone) in un pentolino e portate ad ebollizione. Nel frattempo lavorate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo. Aggiungete l’amido setacciato e mescolate. Togliete il baccello di vaniglia dal latte bollente (se avete utilizzato la scorza di limone filtrate il latte con un colino per eliminarla) e aggiungete a filo a filo nel pentolino il composto fatto di uova, zucchero e amido, mescolate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche per evitare la formazione di grumi. Rimettete il composto e portatelo ad ebollizione mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Raggiunta l’ebollizione lasciate cuocere la crema la crema per 1 minuto scarso a fuoco lento e mescolando continuamente. Togliete il fuoco e lasciate raffreddare.

Quando la crema sarà fredda farcite i bignè e disponeteli a piramide su un piatto da portata.

 

INGREDIENTI PER LA CREMA DI CIOCCOLATO che vi servirà per decorare i bignè: 160 g di cioccolato fondente; 4 tuorli; 200 ml di latte, 1 cucchiaio di zucchero (facoltativo); 3 cucchiai di zucchero a velo, 200 ml di panna fresca, 2 cucchiai di farina.

LAVORAZIONE: Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato grattugiato insieme con il latte mescolando con cura i due ingredienti, aggiungete la farina per far si che il composto si raddensi un pò e il cucchiaio di zucchero. Dopo qualche minuto di cottura togliete la crema dal fuoco e aggiungete i tuorli mescolando per bene il composto fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate raffreddare la crema e poi usatela per ricoprire uniformemente la piramide dei bignè. NB. Mantenete in fresco. Guarnite profiterole sola momento di servire, con panna montata e zucchero a velo.

 

QUI SOTTO VI PROPONGO LE TRE VARIANTI 🙂 vi basterà cliccare sul nome di ciascuna di essi e su quella che desiderata per leggere la ricetta 😉