CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO (per farcire i bignè)


Questa crema può essere utilizzata per farcire ed ottenere dei gustosi bignè.

INGREDIENTI: 4 tuorli; 100 g di zucchero; 50 g di amido di mais; 70 g di cioccolato fondente; 500 ml di latte (oppure 250 ml di latte e 250 ml di panna fresca); un baccello di vaniglia (oppure la scorza grattugiata di 1 limone)

LAVORAZIONE: Versate il latte con il baccello di vaniglia (oppure con la scorza grattugiata di 1 limone) in un pentolino e portate ad ebollizione. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria tritato e in una ciotola a parte lavorate i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche  fino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo. Aggiungete l’amido setacciato, il cioccolato e mescolate. Togliete il baccello di vaniglia dal latte bollente (se avete utilizzato la scorza di limone filtrate il latte con un colino per eliminarla) e aggiungete a filo a filo nel pentolino il composto fatto di uova, zucchero e amido, mescolate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche per evitare la formazione di grumi. Rimettete il composto e portatelo ad ebollizione mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Raggiunta l’ebollizione lasciate cuocere la crema la crema per 1 minuto scarso a fuoco lento e mescolando continuamente. Togliete il fuoco e lasciate raffreddare.

Se ritenete che il cioccolato fondente sia un pò amaro e gradite un gusto un pò più dolce, aggiungete un cucchiaio di zucchero.