CUPCAKE ALLE FRAGOLE CON MANDORLE


I cupcake sono delle deliziose tortine con una cuffietta golosa, sono sempre più diffusi nei bar e nelle pasticcerie…. Sono ideali per ogni ricorrenza e sono facilissimi da preparare, possono essere anche serviti con il thè o con il  caffè al posto di una fetta di torta e rappresentano anche dei deliziosi dessert da fine pranzo.

cup alle fragole e mandorle

INGREDIENTI per 12 cupcake: 300 g di fragole; 125 g di burro morbido; 125 g di zucchero; 1 pizzico di sale; 2 uova; 150 g di farina; 1 cucchiaino di lievito; 1 cucchiaino di bicarbonato; 80 g di mandorle macinate; 12 pirottini di carta.

INGREDIENTI PER LA CREMA: 225 g di cioccolato bianco; 40 g di burro; 250 g di mascarpone; 12 fragole per decorare.

LAVORAZIONE: Lavate le fragole, asciugatele, pulitele e frullatele. Portatele a bollore mescolando, quindi fatele raffreddare, Lavorate il burro con Io zucchero e il sale per ottenere una schiuma, Incorporate uno alla volta le uova. Mescolate la farina con il lievito, il bicarbonato e le mandorle. Quindi incorporate all’impasto alternatamente con la purea di fragole. Rivestite le conchette dello stampo muffin/cupcake con i pirottini di carta e distribuite l’impasto negli stampi e infornate a forno preriscaldato i cupcakes nel ripiano intermedio per 25 minuti circa a T 175°C. Sfornateli e fateli raffreddare su una griglia per torte.

Ora preparate la crema: tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro. Lavate le fragole per decorare e asciugatele. Immergetele per metà nel cioccolato, quindi fatele asciugare su una griglia per torte. Fate raffreddare un poco la massa al cioccolato,poi incorporatela al mascarpone. Mettetela in una tasca per pasticceria con un grosso beccuccio a stella e spruzzatela sui cupcakes. Adagiate sopra a ciascuno una fragola ricoperta di cioccolato.