COME USARE LA PLANETARIA: UNA FRUSTA PER OGNI TIPO DI IMPASTO


planetaria

Per chi ama pasticciare in cucina la planetaria è un attrezzo molto utile ed importante. Ma bisogna saperlo utilizzare altrimenti gli impasti non vengono come dovrebbero venire. Ne esistono diversi modelli e viene usata per montare, amalgamare e impastare. È provvista di tre accessori: la frusta per montare, la paletta per mescolare composti di media densità e il gancio per impastare composti pesanti. Vediamo le caratteristiche di ciascun elemento e soprattutto quando utilizzarlo.

 

⇒  FRUSTA A FILO:

frusta a filo

Questo tipo di frusta lavora gli impasti leggeri, liquidi o spumosi quali ad esempio: mischiare le uova con lo zucchero, montare la panna, montare a neve gli albumi, preparo le pastelle.

⇒ FRUSTA A FOGLIA O FRUSTA K:

FRUSTA FOGLIA O K

La frusta a foglia o frusta K è lo strumento più importante dell’impasto e va a sostituire il cucchiaio di legno o le mani. Serve per lavorare impasti più consistenti, corposi e compatti, quali ad esempio: la pasta choux, la pasta frolla.

⇒ IL GANCIO:

GANCIO

Il gancio lavora e mescola gli ingredienti ottenendo un composto compatto ed elastico. E’ molto utile quando si deve preparare la pasta fatta in casa e per lavorare alcuni tipi di impasti quali ad esempio: il pane, la pizza il panettone e pasta brioche.