TORTA AL CAFFE’


La torta al caffè è una torta golosissima molto morbida e semplice da preparare.

INGREDIENTI PER LA BASE:
6 uova
220 g di fecola
250 g di zucchero
40 g di cacao
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
LAVORAZIONE:
Montare a neve gli albumi.
Lavorare i tuorli con lo zucchero,aggiungere la fecola e infine unirli con gli albumi mescolando con lo sbattitore elettrico.
Aggiungere il cacao,la vanillina e il lievito e amalgamare bene il tutto.
Cuocere a 180°C per 30-35 minuti.

INGREDIENTI PER LA CREMA:
50 g Farina (o maizena)
500 ml Latte
3 tuorli
150 g Zucchero
10 g caffè solubile in polvere

LAVORAZIONE:
Fate sobbollire il latte (tranne mezzo bicchiere) in una casseruola. Poi toglietelo dal fuoco, versate il caffè solubile e mescolate finchè non si sarà sciolto nel latte. In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere una crema spumosa; versate nel composto di uova un terzo del latte tiepido e poi incorporate pian piano la farina . Continuate a sbattere con le fruste elettriche e aggiungete nella casseruola con il latte , poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina, zucchero . A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente , lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti , sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi alternando l’aggiunta del latte freddo che avete tenuto da parte finché il composto si sarà addensato. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto.
Conservate la crema in un contenitore coprendola con la pellicola fino all’utilizzo.

Dopo aver preparato e raffreddato la base e la crema farcite e decorate la vostra torta:
dividete in tre il pan di spagna, bagnate leggermente il primo disco (la bagna può essere semplicemente acqua e zucchero) e spalmate metà della crema. Ricoprite con il secondo disco, bagnatelo leggermente e spalmate la crema restante; ricoprite con l’ultimo disco.
Montate della panna, versate qualche goccia di caffè e mescolate fino a quando questa non diventi marroncina (potete anche usare qualche goccia di colorante alimentare marrone), ricoprite la torta esternamente, poi con delle scaglie di cioccolate rivestite l’intera torta (la panna farà si che il cioccolato si attacchi alla torta). In seguito con l’aiuto della sacca a pochè realizzate dei piccoli ciuffetti intorno alla  base della torta e nella parte superiore e decorate con qualche pallina di cioccolato.
Lasciate riposare in frigorifero per un paio di ore e servite la torta .
La torta può essere preparate anche un giorno prima!