BABA’ AL RUM


Il babà è la derivazione d’un dolce a lievitazione naturale originario della Polonia (babka ponczowa); utilizzato dai cuochi francesi assunse il nome di baba, vide trasformato il proprio nome in “babbà” dai pasticceri napoletani. Il suo diametro può variare da 5–7 cm fino a 35–40 cm. Lo si trova anche diviso in due e ripieno con del cioccolato o panna. Inoltre, esiste anche una versione con essenza di bergamotto.

babbà

INGREDIENTI per 8-10 persone :
250 g di farina; 15 g di lievito di birra; 50 g di zucchero semolato; 1 bicchiere di latte tiepido; 100 g di burro; 4 uova; 1/2 bicchiere di rum; 120 g di zucchero a velo; 200 g di panna montata.
LAVORAZIONE:
Allestite un impasto morbido incorporando il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida nella farina, cui sia stato mescolato lo zucchero semolato. Aggiungete, poco alla volta, il latte tiepido, il burro fuso (non caldo) e le uova ben battute con un pizzico di sale; quindi manipolate l’impasto a lungo, battendolo con lena. Quando il composto inizierà ad alzare le bolle, lasciatelo lievitare per un’ora al caldo; poi dividetelo in piccole porzioni dentro stampini d’alluminio simili a bicchieri, riempiendoli solo a metà. Fate riprendere la lievitazione all’impasto ancora per un paio d’ore; quindi mettete gli stampini in forno preriscaldato a 200° e lasciate cuocere i babà per 20 minuti. Appena cotti, lasciate raffreddare i babà nel forno spento. Serviteli, quindi, dopo averli imbevuti con uno sciroppo di acqua (1 bicchiere), zucchero a velo e rum, accompagnandoli con della panna ben fredda.

 

 

 

Immagine a scopo illustrativo,fonte: foodtravel.it/