TORTA ALLE MANDORLE


Una torta dal gusto soffice ripiena da una delicata ganache al cioccolato e ricoperta di briciole e mandorle a lamelle.

La base di questa ricetta può avere due opzioni:
quella che vi propongo sotto che è un pò più insolita, per questo tipo di dolci, oppure una semplice base di pasta frolla.
Per la ricetta della pasta frolla cliccate al seguente link: http://letortedimarilena.altervista.org/pasta-frolla-alle-mandorle/
Se decidete di preparare la base in pasta frolla vi basterà saltare, nella ricetta sottostante, i passaggi dell’impasto e preparare la pasta frolla e mi raccomando alla cottura dovrete seguire quella riportata nella ricetta della frolla 😉 !

Per prima cosa preparate la ganache al cioccolato, per la crema vi occorre:
150 g di cioccolato fondente e 200 ml di panna.
Fate scaldare la panna in una pentola e fatela sobollire, spegnete il fuoco e versateci dentro il cioccolato fondente spezzettato. Mescolare fino a quando sarà ben sciolto e lasciate raffreddare a T ambiente e in seguito fatela riposare in frigo per qualche ora. Una volta fredda montate con le fruste elettriche rendendola spumosa e morbida.

Ora prepariamo l’impasto e come INGREDIENTI vi occorre:
1 uovo
20 g di zucchero
30 g di burro ammorbidito
200 g di farina
15 g di lievito (spezzettato)
4 cucchiai di latte tiepido
1 pizzico di sale
LAVORAZIONE:
Versate la farina in una ciotola e fate un buco al centro. Al centro aggiungete il lievito spezzettato e il latte. Amalgamate bene gli ingredienti, coprite la ciotola e lasciate riposare il composto al caldo fino a quando sulla superficie del composto mostrerà delle crepe.
Aggiungete all’impasto il burro, lo zucchero, le uova, il sale e amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e se l’impasto vi risulta appiccicoso aggiungete poco farina. Ricoprite la ciotola e lasciate riposare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Ora preparate le briciole che vi serviranno per la superfici della torta.
Per le briciole vi occorre:
175 g di farina
100 g di burro fuso
100 g di zucchero
LAVORAZIONE:
Mettete in una ciotola la farina, il burro e lo zucchero e mescolate il tutto con l’aiuto della frusta elettrica fio ad ottenere delle briciole.

Per la decorazione vi occorre:
20 g di mandorle a lamelle
zucchero a velo quando basta

Dopo aver preparato la ganache, l’impasto e le briciole possiamo assemblare la nostra torta di mandorle:
Stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato. Imburrate una teglia rotonda di circa 28 cm e appoggiate la pasta stesa formando dei bordi alti. Versate all’interno di esse la ganache e sopra la ganache distribuite le briciole e infornate a 180° per 40 minuti circa. Trascorso metà del tempo di cottura spolverate la torta con le mandorle a lamelle e lasciate ultimare la cottura.
A cottura ultimata togliete la torta dal foro, lasciate raffreddare e prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo.