ZEPPOLE AL FORNO


La zeppola è un dolce tipico della  pasticcera italiana e viene preparato con modalità leggermente diverse nelle varie regioni. In Italia meridionale è un dolce tipico della festa di San Giuseppe ed è perciò detta “zeppola di San Giuseppe”

 

INGREDIENTI PER 7/8 ZEPPOLE:
4 uova
100 g di burro
10 g di zucchero (1 cucchiaino colmo)
200 ml di acqua (oppure 100 ml di acqua e 100 ml di latte)
1 pizzico di sale
130 g di farina
 
INGREDIENTI CREMA PASTICCERA:
3 uova
500 ml di latte
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
la scorza di 1 limone grattugiato
INGREDIENTI PER GUARNIRE:
Ciliegie o amarene sciroppate
 q.b Zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate la crema pasticcera: Sbattere i tuorli dell’uovo con lo zucchero con una frusta. Aggiungere la farina, il latte a filo a filo e mescolare. Infine aggiungere la buccia del limone. Versare il tutto in una pentola e cuocere la crema fino a quando non diventa più densa (deve sobbollire). Mescolare sempre per evitare che la crema si attacchi. Quando è pronta togliere la buccia del limone e lasciala riposare e raffreddare.
PS per evitare che la superficie si secchi coprire il tutto con la pellicola.
In seguito preparate l’impasto delle zeppole, versando in un tegame 200 ml di acqua (oppure 100 ml di acqua e 100 ml di latte), il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale. Non appena l’acqua inizia a bollire, togliere il tegame dal fuoco e aggiungere la farina setacciata mescolando bene e in maniera rapida evitando la formazione di grumi. Rimettere il tegame sul fuoco a fiamma bassa e mescolare in maniera rapida fino a quando il composto non diventerà denso e morbido (il composto quando sarà denso inizierà a staccarsi dalle pareti del tegame). Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca togliere l’impasto dal fuoco e lasciatelo raffreddare su un piatto (per accelerare il processo di raffreddamento potete immergere il tegame in acqua fredda a bagno maria).
In una ciotola sbattere le uova.
Quando il composto preparato in precedenza si sarà freddato trasferitelo in una ciotola, aggiungete le uova e mescolate con un cucchiaio di legno delicatamente.
Rivestite una teglia con della carta da forno e tal punto trasferite il composto ottenuto in una sac-à-poche, formate dei cerchi di circa 6 cm (se gradite delle zeppole più piccole potete farli di circa 4 cm) e distanziate le zeppole l’una dall’altra perché durante la cottura si gonfieranno e se le mettete troppo vicino si attaccheranno tra di loro.
Cuocete a forno preriscaldato a T 190° C per circa 35 minuti, quando le zeppole risulteranno belle dorate in superficie, spegnete il forno e lasciatele dentro al forno per circa 5 minuti.

Estraete le zeppole dal forno e lasciatele raffreddare.
Quando le zeppole risulteranno completamente fredde, tagliatele zeppole a metà e farcite l’interno con la crema pasticcera (tutto ciò fatelo con la sac-à-poche), richiudete le zeppole farcite e decoratele al centro con un ciuffo di crema e un’amarena o ciliegia sciroppata.
Infine cospargete con zucchero a velo.