ZEPPOLE FRITTE


La zeppola è un dolce tipico della  pasticcera italiana e viene preparato con modalità leggermente diverse nelle varie regioni. In Italia meridionale è un dolce tipico della festa di San Giuseppe ed è perciò detta “zeppola di San Giuseppe”

INGREDIENTI PER 15/17 ZEPPOLE:
3 Uova

40 g Zucchero
70 g Burro
150 g Farina
La scorza di 1 limone grattugiato
1 pizzico Sale
250 ml Acqua
 
INGREDIENTI CREMA PASTICCERA:
3 uova
500 ml di latte
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
la scorza di 1 limone grattugiato
 
INGREDIENTI PER GUARNIRE:
Ciliegie o amarene sciroppate
q.b Zucchero a velo


PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate la crema pasticcera: Sbattere i tuorli dell’uovo con lo zucchero con una frusta. Aggiungere la farina, il latte a filo a filo e mescolare. Infine aggiungere la buccia del limone. Versare il tutto in una pentola e cuocere la crema fino a quando non diventa più densa (deve sobbollire). Mescolare sempre per evitare che la crema si attacchi. Quando è pronta togliere la buccia del limone e lasciala riposare e raffreddare.
PS per evitare che la superficie si secchi coprire il tutto con la pellicola.
In seguito preparate l’impasto delle zeppole versando l’acqua in un pentolino, aggiungete il sale e il burro a pezzetti e portate il tutto a fiamma lenta ad ebollizione. Non appena l’acqua bollirà e il burro sarà sciolto, togliete il pentolino dal fuoco e versate al suo interno tutta la farina; mescolando con un mestolo di legno fino per amalgamare gli ingredienti. Rimettete di nuovo il pentolino sul fuoco basso e girate il composto fino a quando vedrete formarsi una velo biancastro sul fondo del pentolino. Spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero, mescolate continuando a mescolare; poi versate l’impasto in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Avvenuto ciò mischiate al composto la scorza del limone grattugiata e le uova una alla volta. Ritagliate dei quadrati di carta forno e ponete il composto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella e spremete sopra ogni quadrato un dischetto di pasta di 5 cm che formerete con un movimento a spirale.
In un padella dal bordo alto, ponete dell’olio per friggere (io consiglio quello di arachidi) e portatelo alla temperatura di circa 160° C; (attenzione l’olio non deve essere bollente, deve friggere dolcemente per permettervi di girare le zeppole più volte affinché possano gonfiarsi).
Quando l’olio sarà pronto, immergete 2/3 zeppole ancora attaccate ai quadrati di carta forno; la carta si staccherà da sola dopo qualche secondo e potrete quindi toglierla dall’olio servendovi di una pinza. Rigirate le zeppole più volte fino alla completa doratura e sgocciolatele riponendole a scolare dell’olio in eccesso su più fogli di carta assorbente da cucina.
Quando tutte le zeppole saranno cotte, mettete la crema pasticcera in una sacca poche e spremetela al centro delle zeppole, aggiungete un’amarena sciroppata o una ciliegia e infine spolverizzate con zucchero a velo.
LE ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE SONO PRONTE 🙂