FORNO STATICO E FORNO VENTILATO… LE DIFFERENZE PER NON SBAGLIARE

TIPI DI CALORE
Innanzitutto è bene capire il meccanismo che dà vita a tutto. Il forno ventilato spande il calore uniformemente grazie al flusso d’aria prodotto della ventola e quindi cuoce i cibi per convezione. Il forno statico, invece, cuoce per irraggiamento e produce calore dal basso verso l’alto, viceversa o da entrambi i lati.

 

IL FORNO VENTILATO
La cottura ventilata è sicuramente quella più veloce delle due; è utile per chi deve cuocere più cose nello stesso momento poiché il calore è diretto in ogni angolo del forno rendendo così possibile sfruttare entrambi i ripiani.
La particolarità del forno ventilato è positiva in alcuni casi ma controproducente in altri: questo metodo, infatti, fornisce una cottura più omogenea delle pietanze ma l’aria disidrata la superficie dei cibi rendendoli croccanti fuori ma umidi all’interno. Ciò rende questa cottura perfetta per carne, arrosti, pollo, pesce, verdure, pasta al forno o dolci dal cuore morbido.
 
IL FORNO STATICO
Nel forno statico, invece, la cottura è più lenta e meno uniforme. Questo, però, la rende indispensabile per i lievitati che necessitano di una cottura più delicata e che gli permetta di crescere. I cibi cotti in questo modo – come dolci, pane, pizza, pan di spagna, pasta sfoglia ecc – risulteranno asciutti e cotti anche all’interno.
Il grill, infine, serve semplicemente a creare una maggiore doratura sui cibi.
 
DIFFERENZE TRA FORNO STATICO E VENTILATO
Tralasciando i problemi e le differenze dei vari forni di casa, potete calcolare una differenza di circa 20° tra la cottura ventilata e quella statica. Se dovete cuocere un dolce a 180° con forno ventilato ma preferite mantenerlo morbido all’interno, potete provare ad alzare la temperatura fino a 200° e cuocere per la stessa quantità di tempo.
 180° Ventilato → 200° Statico
 Ricordate, comunque, che le temperature dei forni raramente sono molto precise quindi tenete sempre d’occhio quello che infornate!

 

Fonte dell’articolo: noodloves.it

 

6 Risposte a “FORNO STATICO E FORNO VENTILATO… LE DIFFERENZE PER NON SBAGLIARE”

I commenti sono chiusi.