IMPASTO BASE PER BISCOTTI


I biscotti c’è chi li ama classici, c’è chi invece li ama aromatizzati alla vaniglia o al cacao oppure al limone o all’arancia. Questa ricetta è un impasto base per biscotti e potete aromatizzarli come gradite o assaporarli così in maniera classica, potete dargli la forma che di più vi piace utilizzando gli appositi stampini.

INGREDIENTI:
1 uovo
1 tuorlo
150 g di zucchero
160 g di burro
100 g di fecola
200 g di farina 00

LAVORAZIONE:
Lavorate innanzitutto il burro che dovrà essere morbido, aggiungete ad esso lo zucchero e mescolate il tutto  con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l’uovo; precedentemente sbattuto e il tuorlo e continuate a mescolare amalgamando bene tutti gli ingredienti.
A tal punto aggiungete la farina e la fecola setacciata e mescolate.
Trasferite il composto su una spianatoia o su un piano di lavoro e velocemente lavorate il composto con le mani, formate una palla con le mani, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare il composto per 30 minuti circa. Trascorso tale periodo riprendete la pasta e stendetela con l’aiuto di un mattarello allo spessore di almeno 3 mm. Dategli la forma che preferite e riponete i vostri biscotti una teglia rivestita da carta da forno. Cuocete nel forno, preriscaldato, con T di 200°C per circa 15 minuti.