TORTA DELLA NONNA


La torta della nonna è un dolce  squisito ripieno di crema pasticcera e ricoperto di pinoli



INGREDIENTI: 
4 uova
250 g di burro
500 g di farina
200 g di zucchero
1 bustina di vanillina

LAVORAZIONE: 
Mettere la farina, il sale ed il burro tagliato a cubetti nel mixer e frullare il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso. Aggiungere lo zucchero e amalgamare. Formare con il composto ottenuto una fontana e al centro versare la vanillina e i tuorli dell’uovo. Amalgamare bene il tutto velocemente fino ad ottenere un composto elastico e compatto. Formare una palla con l’impasto e mettere nel frigo per un’ora avvolto in pellicola.

PS se il composto si sbriciola aggiungere mezzo albume oppure acqua fredda Nel frattempo preparate la crema pasticcera.

INGREDIENTI PER DECORARE: 
120 g Pinoli
zucchero a velo q.b

CREMA PASTICCERA
INGREDIENTI:
4 uova
500 ml di latte
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
la scorza di 1 limone grattugiato

LAVORAZIONE: 
Sbattere i tuorli dell’uovo con lo zucchero con una frusta. Aggiungere la farina, il latte a filo a filo e mescolare. infine aggiungere la buccia del limone. Versare il tutto in una pentola e cuocere la crema fino a quando non diventa più densa (deve sobbollire). Mescolare sempre per evitare che la crema si attacchi. Quando è pronta togliere la buccia del limone e lasciala riposare e raffreddare.
PS: per evitare che la superficie si secchi coprire il tutto con la pellicola.
Una volta fatto tutto ciò, estraete dal frigo la pasta frolla e prendete 2/3 dall’impasto, stendetela in modo tale da foderare la teglia (diametro 24/26 cm). Imburrate e infarinate la teglia prima di foderarla alla base e ai lati con la frolla. Con una forchetta bucherellate la base e versate dentro la crema pasticcera. Stendete la restante pasta frolla a disco e avvolgetela sul mattarello per poi srotolarlo sulla crema per ricoprirci la torta e anche qui bucherellate con una forchetta. Infine spennellate la superficie con del latte, dell’acqua e un pò di albume. Distribuite i pinoli sulla superficie della torta premendo leggermente con le mani (cosi’ aderiscono ) Infornate a 180°C (forno preriscaldato) per 45/50 minuti.