TORTA RAFFAELLO


La torta Raffaello è ideale per gli amanti del cocco. E’ una torta soffice, golosa e molto gustosa che conquista proprio tutti!

(PAN DI SPAGNA +CREMA+SCIROPPO)
INGREDIENTI PAN DI SPAGNA:
4 uova
125 g di zucchero
125 g di farina per dolci
1 bustina di lievito vanigliato
qualche goccia di aroma alla mandorla

INGREDIENTI CREMA PER IL RIPIENO:
150 g di cioccolato bianco
500 g di mascarpone
250 ml di panna per dolci
50 g di granella di mandorle
50 g di farina di cocco
100 g di wafer al latte
100 g di zucchero

INGREDIENTI PER LA BAGNA:
1 cucchiaio di zucchero
200 ml di latte
50 g di farina di cocco (facoltativa)

INGREDIENTI PER DECORARE:
farina di cocco q.b.
9-12 cioccolatini Raffaello

LAVORAZIONE:
Innanzitutto preparate il pan di spagna: lavorate con la frusta o in una planetaria lo zucchero e le uova fino ad ottenere un impasto spumoso, aggiungete la farina setacciata a poco a poco, il lievito e infine l’aroma alle mandorle e mescolate bene bene il tutto. Imburrate e infarinate uno stampo e cuocete a 180°C per 30 minuti circa.

Preparate la bagna: Fate sciogliere lo zucchero nel latte (se lo desiderata potete aggiungere 50 g di farina di cocco)

Ora preparate la crema: Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria poi una volta che si è fuso, toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Mettete il mascarpone in una terrina, aggiungete lo zucchero e lavorate il tutto con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Sbriciolate i wafer e aggiungeteli alla crema di mascarpone infine aggiungete la farina di cocco e la granella di mandorle e amalgamate bene il tutto. Ora unite prima il cioccolato bianco fuso e poi la panna montata. Amalgamate il tutto e mettete la crema in frigorifero e lasciatela rassodare.

Tagliare il pan di spagna in 2 dischi e bagnate la parte inferiore con metà dello sciroppo e farcirlo con metà della crema, coprire con il secondo disco, bagnatelo con lo sciroppo che è rimasto, ricopritelo con la crema rimasta e decorate con del cocco grattugiato e delle palline di Raffaello.