TORTA DI FRAGOLE


La torta di fragole è un dessert succulento e con un aspetto molto invitante. E’ formata da una base classica, ripiena da una gustosa crema di mascarpone e fragole a pezzettoni.

INGREDIENTI PER LA BASE:
6 uova
300 g di zucchero
300 g di farina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
LAVORAZIONE:
Montare le uova con il pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungere la farina , il lievito e la vanillina setacciati mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno o quello che preferite. Versate in una teglia imburrata e infarinata il composto e cuocete a 170°C per 40 minuti. Per la prima mezzora è importante non aprire il forno.
Lasciate raffreddare prima di farcire.

INGREDIENTI PER LA CREMA:
200 g di mascarpone
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
350 ml di panna da montare
LAVORAZIONE:
Con le fruste elettriche lavorate il mascarpone a crema con lo zucchero, aggiungete l’estratto di vaniglia e mescolate bene. Montate la panna in una ciotola a parte fino a diventare cremosa e aggiungetela alla crema di mascarpone preparata prima e mescolate con un cucchiaio di legno. Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di utilizzarla.

INGREDIENTI PER DECORARE:
300 gr circa di fragole_queste vi serviranno per la decorazione e per la farcitura.

Dopo aver preparato la base e la crema, tagliate a metà il pan di spagna (se volete potete realizzare la vostra torta di fragole anche a 3 strati), stendete metà della crema sul pan di spagna e sopra di essa sistemateci le fragole tagliate a metà, ricoprite la base con l’altrà metà del pan di spagna e sopra di esso stendete l’altra metà della crema. Decorate con le fragole utilizzando un pizzico di fantasia.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servire!